Facebook Marketing per aziende e professionisti


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Facebook Marketing. Rendere Facebook una risorsa di business per il tuo brand

State cercando un buon libro su come utilizzare Facebook per le vostre strategie di marketing? Questo testo di Veronica Gentili “Strategie e  tattiche di Facebook Marketing per aziende e professionisti” è quello che fa per voi.  L’autrice del libro, di cui vi segnalo il blog, ha la capacità di trattare in un unico testo tutti gli aspetti principali di questo social network, con autorevolezza, chiarezza e completezza.

Adatto a tutti (e questo a mio parere è uno degli aspetti più importanti del testo Facebook Marketing), da coloro che su Facebook sono ancora alle prime armi a chi invece lo utilizza regolarmente per lavoro, tutti potranno trovare informazioni interessanti, utili ed immediatamente applicabili. L’esperienza che l’autrice mette a disposizione nel suo libro con esempi pratici e casi concreti fa di questo testo una risorsa preziosa, che non può mancare nelle librerie di chi vuole (o deve) conoscere oppure utilizzare Facebook in modo consapevole, professionalmente consapevole.

Non una semplice “Guida all’utilizzo di Facebook”, di cui se ne trovano molte in giro (spesso discutibili) – la guida interna a Facebook viene richiamata nel testo dal momento che, come sappiamo, le regole del social network sono sempre aggiornate ed implementate. Molti sono i link a risorse esterne grazie alle quali poter approfondire determinati aspetti o temi e, inoltre, sono numerosi all’interno del libro i contributi di altri autorevoli professionisti che impreziosiscono e completano l’analisi, i consigli e le considerazioni di Veronica Gentili.

Essendo sicuro di avervi convinto sull’utilità di questa lettura, non mi resta che anticiparvi quali sono alcune (e sottolineo alcune) delle tematiche trattate nei diversi capitoli del testo:

  • Facebook non è gratis; raggiungere il pubblico target senza ricorrere alle inserzioni è pressoché impossibile;
  • fare marketing con Facebook: analisi, ascolto, obiettivi, strumenti, test e monitoraggio;
  • tutte le informazioni su come creare e (soprattutto) ottimizzare la pagina Facebook;
  • newsfeed algorithm: chi e perchè vede ciò che pubblichiamo;
  • post: tipologie e caratteristiche (ricordando che non esiste una guida valida in termini assoluti né un post perfetto per tutti), azioni evidenti e non evidenti che vengono compiute sul post dagli utenti, quando e come pubblicare e (soprattutto) non pubblicare;
  • Facebook Ads, con tutte le informazioni per fare luce su un “mondo” che non è ostile come potrebbe sembrare;
  • le potenzialità della Graph Search, disponibile (al momento) solo previo switch per le impostazioni di lingua a ENGLISH (US);
  • Facebook Insights per la pagina, con una analisi completa e comprensibile (lo sottolineo perché non è così scontato) di un argomento che non può essere accantonato o non considerato a proposito di Facebook Marketing.

A questo punto, non mi resta che augurarvi… buona lettura!

Alla prossima!

 

About Giacomo Pasino

Classe 1988, laureato in Economia. Interessi professionali: amministrazione, finanza, controllo e turismo. Interessi personali: attualità, social media, fotografia. Tutto quello che non è riportato con l'indicazione della relativa fonte di riferimento rappresenta un'opinione personale.
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