Come annunciato la settimana scorsa, nell’articolo dedicato alla mia esperienza al SEO&LOVE, vi parlo del libro SEO & Content, scritto da Salvatore Russo e Ale Agostini, ed edito da Hoepli.
Secondo la definizione di Salvatore russo, quella fra SEO e Content Marketing è la più grande storia d’amore del web, ma chi sono i due protagonisti? Con SEO si intende Search Engine Optimization, vale a dire l’ottimizzazione per i motori di ricerca di un sito web al fine di migliorare (o mantenere) il posizionamento nelle pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti del web. A sua volta, il buon posizionamento di un sito web nelle pagine di risposta dei motori di ricerca è funzionale alla visibilità dei prodotti/servizi venduti. Il content marketing invece è una tipologia di marketing che prevede la creazione e condivisione di media e contenuti editoriali al fine di acquisire clienti e monetizzare un sito web. Queste informazioni possono essere esposte in una varietà di tipologie, tra cui news, video, e-books, infografiche, guide, articoli, foto…
Il rapporto stretto fra questi due aspetti è chiaramente visibile e intuibile, e viene affrontato lungo tutto il libro. Un contenuto virale ma che viene consumato molto rapidamente è più o meno utile di un post evergreen, che si posiziona bene perché risponde alle domande degli utenti nei giorni e nei mesi a venire? Entrambi, come si legge nel libro, hanno la loro utilità, legata in primo luogo agli obiettivi di business di ognuno. Vengono offerti anche stimoli su come fare SEO e Content Marketing negli anni a venire, basandosi su quelli che sono i trend attuali.
Per acquistare il libro, clicca sul bottone qui sotto