SEO e Social per WordPress


la copertina del libro SEO e Social per WordPress di Bonaventura Di BelloCome ottimizzare un sito o un blog creato con WordPress? Quale plugin SEO usare? Come incorporare i social media su WordPress? A queste domande risponde il libro di Bonaventura Di Bello SEO e Social per WordPress.

Il libro è pensato come una guida per migliorare l’ottimizzazione sui motori di ricerca del vostro sito o blog creato con il celebre CMS WordPress, quindi se cercate una guida per ottimizzare un sito creato con Joomla o un altro CMS questo libro non fa per voi. Se invece il vostro progetto web è creato con WordPress, questo libro è fondamentale.

SEO e Social per WordPress in pratica

Questo blog è gestito usando WordPress, e ho avuto modo di apprezzare direttamente, applicandoli, i consigli presenti nel libro. L’autore non si preoccupa solo di aiutare ad ottimizzare il sito per i motori di ricerca, ma anche le risorse usate, in modo da non sovraccaricarlo di plugin. Per gestire l’ottimizzazione SEO del nostro sito viene consigliato il plugin più famoso e completo, Yoast SEO, spiegandone il funzionamento in maniera completa per sfruttarne le potenzialità. Per integrare i social media con WordPress invece viene consigliato JetPack, e anche in questo caso viene spiegato come procedere.

Perché usare due plugin multifunzione anziché una serie di plugin diversi per ogni singola funzione? L’ottimizzazione di un sito web o di un blog non è solo quella per i motori di ricerca, ma anche quella nell’uso delle risorse del nostro progetto online, evitando quindi di sprecarne con troppi plugin, consentendo di migliorarne la velocità. Oltre a ciò, i due plugin consigliati sono completamente tradotti in italiano, regolarmente aggiornati e con numerosissime installazioni attive, con un nutrito gruppo di tutorial e guide facilmente rintracciabili online.

Se avete appena aperto un blog con WordPress o volete migliorare l’ottimizzazione del vostro sito, questo è il libro che fa per voi.

About Alberto Treleani

Laureato in Storia Medievale, ho frequentato un master in Economia, Management, Valorizzazione e Promozione del Turismo. Seguo con interesse il mondo dei social network. Amo molto la fotografia e il buon cibo, ma non amo fare foto al cibo.
Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo.... Share on Facebook0Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn1Email this to someonePrint this page

Rispondi