SEO&LOVE 1


Venerdì 17 febbraio ero a Verona per partecipare al SEO&LOVE, l’evento degli innamorati del mondo digitale e dei progetti ben riusciti. Salvatore Russo, il padrone di casa, ha organizzato un percorso formativo per comprendere il mondo dei contenuti online, le migliori strategie per aumentare il traffico del proprio sito e generare nuove opportunità di business. La giornata per me è iniziata alle 09:15, quando sono entrato al Palazzo della Gran Guardia, sede dell’evento, per la registrazione e poi, una volta che come me, gli altri 679 partecipanti si sono registrati, è cominciata un’intensa e interessante giornata, dedicata alla SEO e al Content Marketing. I numeri della giornata sono stati: 5000 persone collegate in diretta streaming, 680 partecipanti, 42 autorevoli relatori (sia italiani che esteri), per una vera e propria maratona di speech, interventi raccontati dai principali esperti del digital marketing.

Ospite d’eccezione, Salvatore Aranzulla, fondatore di aranzulla.it che, con i suoi 500.000 visitatori al giorno, è tra i 30 siti più visitati in Italia a proporre soluzioni per la tecnologia alla portata di tutti. Per chi non conoscesse Aranzulla, invito ad aprire un’altra scheda di Google e a cercare consigli su come fare qualcosa a livello tecnologico: Aranzulla sarà fra la prima e la terza posizione dei risultati di ricerca, pronto a risolvere qualunque problema. Sentire raccontare da lui come è arrivato ad essere considerato il re dei risultati di ricerca e quale sia il suo criterio di selezione dei titoli per i post da scrivere, è stato uno dei momenti a mio avviso più interessanti. Il suo segreto è uno: rispondere alle domande degli utenti su internet. Meglio si risponde, più possibilità ci sono di scalare le SERP.

seo e contentOltre ad Aranzulla aspettavo con impazienza l’occasione di sentire dal vivo Rudy Bandiera e Riccardo Scandellari, fondatori di NetPropaganda, e Jacopo Matteuzzi, fondatore di Studio Samo e SEO, che sono fra le persone che seguo abitualmente. Pur essendo un evento dedicato principalmente alla Comunicazione nel web, posto sotto gli aspetti del Content Marketing e della SEO, ogni relatore ha saputo portare la propria esperienza personale, offrendo così un’ampia panoramica di punti di vista. Oltre alla bella esperienza, che mi ha fornito l’occasione di conoscere Giorgio Minguzzi, con il quale avevo registrato un podcast dedicato a Pokémon Go, porto a casa la consapevolezza di dover studiare ancora molto prima di potermi considerare una persona competente in merito alla SEO, e un libro, dato in omaggio a tutti i partecipanti, scritto da Salvatore Russo e Alessandro Agostini, del quale troverete la recensione la prossima settimana.

About Alberto Treleani

Laureato in Storia Medievale, ho frequentato un master in Economia, Management, Valorizzazione e Promozione del Turismo. Seguo con interesse il mondo dei social network. Amo molto la fotografia e il buon cibo, ma non amo fare foto al cibo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “SEO&LOVE