Brand Identikit 1


la copertina del volume Brand IdentikitNel mondo del marketing si sente parlare sempre più spesso di brand awareness, ma cos’è un brand? A questa domanda risponde il libro Brand Identikit. Trasformare un marchio in una marca, scritto da Gaetano Grizzanti ed edito da Fausto Lupetti Editore.

Fondatore di Univisual, studio professionale milanese specializzato nella strategia di marca e nella progettazione di sistemi d’identità, Grizzanti accompagna il lettore alla scoperta di cosa sia un brand, analizzando gli elementi che lo compongono. Il logo equivale al brand? Un marchio è un brand? Queste sono solo due delle domande a cui l’autore risponde nel corso delle 264 pagine del libro, dense di esempi e di Brand Stories, dimostrando come un brand possa evolvere senza cambiare mai i valori che trasmette.

La parte conosciuta di un brand è quasi certamente il logo: Grizzanti illustra, grazie alla sua esperienza, quali sono i vari tipi di logo, i vari significati che lo contraddistinguono, il suo rapporto con il naming del marchio, il rapporto fondamentale, ma a volte dimenticato, con il font tipografico usato, con i colori di cui il marchio è composto. Tutti questi elementi compongono un brand, che può essere in grado di sostenere un’azienda nei momenti di crisi grazie al rapporto che si è instaurato tra i consumatori e il brand in modo molto più efficace di quanto non potrebbe mai fare un semplice marchio, per quanto diffuso. Questo perché un brand veicola anche i valori dell’azienda, cosa che un marchio non fa. Lo dimostrano le brand stories illustrate nel libro, riguardanti aziende come Apple, Coca Cola, Ferrari e Nike, ma anche eventi come le Olimpiadi. In tutti questi i casi la marca è diventata col tempo sinonimo di brand, veicolando anche e soprattutto i valori del brand stesso.

Brand identikit è un libro adatto a chi voglia capire da quali elementi è composto un brand, quale sia la differenza abissale fra un marchio e un brand, a chi vuole approfondire la materia, a chi si occupa di branding dal punto di vista lavorativo, semplici curiosi e appassionati… Tutti possono scoprire qualcosa di particolare e di nuovo in questo libro.

About Alberto Treleani

Laureato in Storia Medievale, ho frequentato un master in Economia, Management, Valorizzazione e Promozione del Turismo. Seguo con interesse il mondo dei social network. Amo molto la fotografia e il buon cibo, ma non amo fare foto al cibo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “Brand Identikit