Vorresti chiudere il profilo Facebook ma non sai come fare? Per prima cosa dobbiamo distinguere la chiusura definitiva del proprio account Facebook dalla sospensione temporanea.
Chiusura temporanea dell’account Facebook
Disattivare temporaneamente il proprio account Facebook, consente di “mettere nel freezer” il proprio profilo, riattivandolo successivamente. La procedura per disattivare il proprio account è molto semplice:
- aprire il pannello delle impostazioni, lo stesso che abbiamo analizzato parlando di come modificare la privacy.
- aprire la tab Protezione, di cui vedi lo screenshot poco sotto
- a fondo pagina, cliccare su “Modifica” nella sezione “Disattiva il tuo account”
- Disattivare l’account
Se desideri utilizzare nuovamente il tuo account Facebook dopo averlo disattivato, puoi riattivarlo effettuando l’accesso e inserendo e-mail e password. Il profilo verrà interamente ripristinato (ad es. amici, foto e interessi).
Come eliminare l’account Facebook
Eliminare il proprio profilo Facebook è più drastico, rispetto alla semplice disattivazione. Se disattivare un profilo consente di recuperare tutti i dati quando decidiamo di tornare attivi, eliminandolo non sarà possibile recuperare nulla e, in caso volessimo tornare su Facebook, dovremmo ricominciare da zero. Per eliminare il nostro profilo basta andare a questo indirizzo https://www.facebook.com/help/delete_account e cliccare “elimina il mio account”.
Consiglio finale
Fate prima un backup dei dati. L’assistenza di Facebook lo consiglia in caso di eliminazione del proprio profilo, personalmente sostengo sia utile anche in caso di disattivazione. Per scaricare tutti i dati del proprio profilo, basta andare nel pannello delle impostazioni dell’account e, nella tab “Generali”, cliccare “Scarica una copia dei tuoi dati Facebook”.
Grazie mille per l’articolo-risposta, sei stato molto molto esaustivo e preciso.
Finalmente ho capito come poter sfruttare al meglio queste opzioni.
Buon lavoro,
Federico
Grazie a te per lo spunto ☺ Buon lavoro anche a te