A qualche mese dal lancio delle Reaction di Facebook, avvenuto a Febbraio 2016, Socialbakers ne ha analizzato l’utilizzo. La ricerca è stata condotta su 70,000 company (brand) Pages e 11,550 media Pages.
Reactions per tipo di contenuto
Come si può notare dal grafico, il tipo di contenuto che riceve più Reactions, e quindi meno like, è il video. Gli status sono i contenuti che invece ricevono maggiori like tradizionali. In tutti i casi la Reaction più usata è Love.
Brand Page e Media Page a confronto
Secondo i dati diffusi da Socialbakers, le Media Pages ottengono più facilmente Reactions, con una predominanza netta di Love e Wow.
Le brand Page invece riescono nel difficile compito di farsi amare dai propri fan, ottenendo più Reaction Love di qualunque altra. L’importanza di avere una fanbase in target si rivela anche in questi piccoli dettagli, poiché un fan che usa la Reaction Love, può essere più facilmente trasformato in brand ambassador rispetto a un fan non innamorato del brand e dei suoi contenuti.
La ricerca è riferita al periodo fra aprile e agosto 2016, e ha dimostrato come una modifica molto richiesta dalla community di Facebook, abbia faticato ad essere compresa ed usata dalla community stessa. Quali sono le Reactions che usi di più e su che contenuti?