Consigli per l’estate


Premessa: questo articolo sarebbe dovuto uscire a Ferragosto, ma sono stato costretto a rinviarlo a causa dell’attacco bruteforce subito, del quale racconto nell’articolo della settimana scorsa.

Anche in piena estate, mentre le persone sono in ferie o stanno facendo una grigliata in compagnia, questo blog non si ferma, proponendo contenuti interessanti sul mondo dei social media. Oggi però non parleremo di dati relativi all’innovazione digitale in Italia, ma proporrò alcuni libri e blog da portare sotto l’ombrellone.

Libri

Social Media Roi Vincenzo Cosenza (seconda edizione)

Questo evergreen, che sto leggendo e studiando in questi giorni, sarà protagonista della recensione di settembre. Pur essendo datato 2014, è ancora il testo fondamentale per comprendere come calcolare il ROI (Return of Investiment) dei Social Media.

La pubblicità su Facebook Alessandro Sportelli (seconda edizione)

Visti i recenti cambiamenti nel NewsFeed di Facebook, che privilegia sempre più i contenuti degli amici rispetto a quelli delle pagine, investire in advertising è ormai quasi un obbligo per gli amministratori di pagine Facebook. Per evitare di incorrere in errori banali che possono costare caro al budget, conviene affidarsi alla guida scritta da Alessandro Sportelli che, grazie anche ai numerosi casi studio, può aiutarci a raggiungere il maggior numero di persone interessate al minor costo.

Manuale di Seo Gardening

Un manuale SEO controcorrente, non solo tecnico ma con un occhio ai contenuti e alle correlazioni semantiche. Per maggiori informazioni ti rimando alla recensione che trovi qui.

Blog

My Social Web

Curato da Riccardo Esposito, autore di Fare blogging. Il mio metodo per scrivere contenuti vincenti e Etno Blogging per tribù digitali. Trasforma il tuo pubblico in una community, è a mio avviso un punto di riferimento obbligato per chi, come me, cura un blog. Nel mio piccolo seguo alcuni consigli trovati su Fare blogging. Il mio metodo per scrivere contenuti vincenti per la gestione delle fonti e alcune risorse trovate su My Social Web per la gestione del blog e delle immagini. Link

Veronica Gentili

A mio avviso il blog di Veronica Gentili è uno dei punti di riferimento da seguire se si vuole restare costantemente aggiornati su Facebook e le sue ultime novità. Personalmente seguo Veronica su Facebook, tramite Feedly e ricevo anche i suoi post via mail, in modo da essere certo di non perdermi nulla. Link

Ninja Marketing

Molto probabilmente uno dei blog più famosi e conosciuti in ambito web marketing, è una fonte continua di notizie e articoli di approfondimento. Link

Tu quale libro e blog aggiungeresti alla lista?

About Alberto Treleani

Laureato in Storia Medievale, ho frequentato un master in Economia, Management, Valorizzazione e Promozione del Turismo. Seguo con interesse il mondo dei social network. Amo molto la fotografia e il buon cibo, ma non amo fare foto al cibo.
Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo.... Share on Facebook2Tweet about this on TwitterShare on Google+1Share on LinkedIn1Email this to someonePrint this page

Rispondi