Cos’è la cybersecurity? Nota anche come sicurezza informatica, si intende quel ramo dell’informatica che si occupa delle analisi delle minacce, delle vulnerabilità e del rischio associato all’utilizzo di strumenti informatici, al fine di proteggerli da possibili attacchi (interni o esterni) che potrebbero provocare danni diretti o indiretti. È qualcosa che può essere lasciato in mano agli esperti e disinteressarsene? La risposta è no.
È decisamente ora di cominciare a vedere la cyber security come un must della vita 4.0, digitale e iperconnessa, presente nel quotidiano delle imprese e dei cittadini. Con la consapevolezza che essa è fatta anche di piccoli gesti, compiuti nel quotidiano da ognuno di noi. La sicurezza è data anche dall’uso di password efficaci, complicate da scoprire ma facili da memorizzare. Una buona password deve essere lunga almeno otto caratteri alfanumerici (lettere e numeri), contenere caratteri speciali, come @#$%^&, non usare parole comuni come “password”, la data del tuo compleanno, il tuo nome utente o parole che possono essere lette sul dizionario, alternare maiuscole e minuscole.
Inoltre è fortemente consigliato, se non quasi obbligatorio, usare una password diversa per ogni sito Internet a cui ti iscrivi. In questo modo, se qualcuno dovesse riuscire a trovare la password di uno dei servizi a cui sei iscritto, non potrà in nessun modo accedere agli altri servizi, come chat o posta elettronica, che usi. In alternativa, anche per evitare errori basilari come scrivere le password su post-it e fogli di carta, si può usare una password “matrice”, uguale per tutti i siti, alla quale aggiungere un carattere speciale e l’iniziale del sito per il quale serve la password. Sono fortemente consigliate le passphrase, più che le password, dato che una frase è meno individuabile di una parola.
Cosa centra una password con la sicurezza informatica? Penso che ognuno di voi abbia un account Google. Sapete quanti servizi sono collegati a quell’account? Un’infinità:
- Gmail
- YouTube
- Play Store
- AdWords
- AdSense
- Blogger
- Google Libri
- Google Analytics
- Google Segnalibri
- Google Maps
- Google Foto
- Google Payements
- Google Voice
- Cronologia delle Posizioni di Maps
E questi sono solo alcuni dei servizi collegati. Vogliamo davvero affidare a password poco sicuro tutta questa massa di informazioni personali che riguardano ognuno di noi? La cybersecurity è anche, e soprattutto, sicurezza delle proprie informazioni personali sul web. Pensiamo bene a quello che condividiamo sul web, anche perché tutto ciò che viene caricato su internet, resta su internet.