Le 42 leggi universali del digital carisma 1


Come si riconosce il carisma nel mondo digitale? Ma, soprattutto, cos’è il carisma? A queste domande risponde Rudy Bandiera con il libro “Le 42 leggi universali del digital carisma”.

digital carisma rudy bandieraWarhol, quando dichiarava che “nel futuro tutti avranno 15 minuti di celebrità”, non immaginava certamente il mondo in cui viviamo ora, nel quale tutti possiamo conquistarci i nostri minuti di celebrità con una semplice diretta su Facebook , con un tweet o una foto su Instagram o Snapchat. Di fatto chiunque può conquistarsi i suoi minuti di celebrità nel mondo digitale con poco più di un semplice clic. Ciò che però fa la differenza fra le varie persone che diventano celebri, è il loro carisma. Rudy Bandiera analizza il carisma nel mondo digitale, come si esprime e da cosa è composto, stilando 42 leggi che sono valide sempre, sia nel mondo digitale sia in quello reale. I due mondi sono però davvero separati?

Vita reale e vita digitale

Come scrive Rudy Bandiera a pagina 15 del suo libro:
Usi Facebook, posta elettronica, smartphone e mille altre diavolerie, di sicuro. Forse pensi siano cose separate dalla vita ma se ci pensi non lo sono per nulla: se leggi cose fanno i tuoi amici su Facebook, leggi delle loro vite, di dove sono andati, dei loro conoscenti, delle loro esperienze, dei loro pensieri. Leggi di cose estremamente tangibili, vere, reali.
Le due vite, i due mondi, sono fusi assieme, anche se molto spesso non ne siamo consapevoli e ci comportiamo come se le nostre azioni su internet non siano reali e non abbiano conseguenze reali. Nella legge numero 42 si parla dell’importanza di essere consapevoli di chi siamo e di cosa facciamo, perché se siamo inconsapevoli non siamo nulla. Se siamo inconsapevoli, non possiamo sviluppare il nostro carisma e applicarlo nella nostra vita, che essa si svolga nel digitale o meno.

Il libro

Non si tratta di un libro su come sviluppare il proprio carisma il 42 semplici mosse, ma l’inizio di un percorso di riflessione che il lettore è invitato a compiere, esattamente come le 42 leggi proposte sono il risultato di un percorso di riflessione compiuto da Rudy Bandiera sul carisma. Nel libro vengono infatti raccontati alcuni momenti che hanno portato all’enunciazione di una o più leggi, a testimoniare il fatto che il libro è frutto di un percorso di riflessione e miglioramento personale compiuto dall’autore, che offre a chi legge le sue riflessioni su cosa sia il carisma e da cosa sia composto. Ci sono differenze fra carisma digitale e carisma reale? No, anche perché questa domanda è errata, dato che la vita digitale fa parte della vita di ognuno di noi.

About Alberto Treleani

Laureato in Storia Medievale, ho frequentato un master in Economia, Management, Valorizzazione e Promozione del Turismo. Seguo con interesse il mondo dei social network. Amo molto la fotografia e il buon cibo, ma non amo fare foto al cibo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Un commento su “Le 42 leggi universali del digital carisma