Prima di iniziare a recensire il libro “Manuale di SEO Gardening”, di Francesco Margherita, che ti consiglio caldamente di leggere, serve una premessa: cos’è il SEO Gardening?
Partiamo da una precisazione. Questo non è un libro di giardinaggio, anche se a volte capita che nelle librerie i commessi, tratti in inganno dal titolo e dalla copertina lo mettano nella sezione giardinaggio. Questo è un libro che parla di come fare SEO per i motori di ricerca, sfruttando tecniche testuali. Mi sto immaginando la tua domanda:
Cosa è la SEO?
SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, cioè ottimizzazione (di un sito web) per i motori di ricerca. Di conseguenza, chi si occupa di SEO cerca di ottimizzare i siti web perché arrivino, secondo la concezione dei clienti, nel posto migliore del mondo: la prima pagina di Google. Non per niente si è diffusa questa voce…
Battute a parte, la SEO serve a posizionare meglio i contenuti ottimizzati sui motori di ricerca, in modo che gli utenti possano atterrare sul sito oggetto delle nostre cure e attenzioni. Come fare a migliorare il posizionamento di un sito, aumentando di conseguenza il traffico, è oggetto del libro di Francesco Margherita.
In questo libro non ci sono ricette magiche che consentono ad un sito di arrivare in prima pagina per la query di interesse in pochi minuti. La SEO è un lavoro che richiede cure ed attenzioni costanti, proprio come la cura di un orto. La strategia principale proposta nel libro è quella di prendersi cura dei propri contenuti dal punto di vista della semantica, analizzando ogni possibile campo di interesse della parola chiave che ci interessa posizionare. Francesco Margherita viene in aiuto di tutti i lettori che si avvicinano al mondo della SEO per la prima volta affrontandolo passo passo, con esempi e trucchi per migliorare i propri contenuti. Prendendo per mano tutti i SEOfiti (neofiti della SEO), l’autore spiega come iniziare ad ottimizzare i propri siti web (e soprattutto i contenuti) per scalare le SERP (Search Engine Result Page). Può un SEOfita ottimizzare alla perfezione un sito o un blog solo leggendo il libro di Franceso Margherita? No, ma può iniziare a comprendere meglio quali sono le cose che migliorano l’analisi del nostro sito da parte di Google favorendo allo stesso tempo l’esperienza degli utenti; cosa siano le co-occorrenze; come fare link earning; come far parlare di se senza linkare il proprio sito in un commento… Tutti aspetti non sempre tenuti in adeguata considerazione.
Se dopo aver letto il libro vuoi approfondire il discorso, consulta il blog di Francesco Margherita o frequenta il gruppo Facebook da lui creato e gestito .
La SEO è un processo che comprende vari fattori…sicuramente il libro è interessante per avventurarsi nel mondo dei motori di ricerca…il nostro consiglio è di fare prove e prove prima di offrire un determinato servizio ad un cliente.
Pingback: Consigli per l'estate - Cultura Social