Una domanda che tutti, prima o poi, si sono posti, è: come posso limitare le persone che vedono le mie cose su Facebook? . Questo post risponderà proprio a questa domanda. Parto dal presupposto che tu sappia che su Facebook è possibile decidere con un clic chi vede i nostri post, grazie a questo comodo tasto, presente su qualunque contenuto che condividiamo
Spostare il selettore da “Tutti” ad “Amici” già consente di limitare enormemente la visione dei contenuti, poiché solo chi è nostro amico può vedere cosa pubblichiamo. Mentre gli amici di amici non possono vedere.
Oltre a questo sistema, ci sono molte altre opzioni che consentono di rendere il nostro profilo quasi invisibile, e si trovano nel pannello delle impostazioni. Della lista di opzioni che appaiono, prenderemo in considerazione al momento solo Privacy e Diario e aggiunta di tag.
Modificando alcune impostazioni in queste due aree, possiamo di fatto rendere il profilo pressoché invisibile, se solo lo desideriamo. Il pannello Privacy, consente di limitare chi può vedere i post che pubblichiamo, permette di limitare la visione dei vecchi post ai soli amici con un solo clic, bloccare l’accesso al nostro profilo da parte di motori di ricerca esterni, come ad esempio Google…
È possibile personalizzare il livello di privacy condividendo (o non condividendo) i post con persone e liste ben specifiche.
Bloccando l’accesso al nostro profilo da motori di ricerca esterni a Facebook, chi ci cerca ad esempio su Google, non trova il nostro profilo. Possono invece essere trovati eventuali commenti in gruppi pubblici o pagine.
Aprendo il pannello Diario e aggiunta di tag, possiamo invece decidere chi può taggarci in foto e contenuti. Attivando il controllo dei tag, possiamo anche proteggerci dai virus che ogni tanto girano su Facebook, e che si propagano proprio grazie al tag selvaggio ed automatico. Io stesso mi sono salvato da una versione del virus dei Ray-Ban fasulli grazie al controllo dei tag, poiché mi è arrivata la notifica di un tag e l’ivito automatico a controllarlo. Avendo visto di cosa si trattava, ho rimosso il tag e avvisato la persona che era stata attaccata dal virus.
Esattamente come nel pannello precedente, possiamo decidere i livelli di privacy. Qui si trova una funzione poco conosciuta ma molto interessante:
Questa funzione permette di vedere il nostro profilo con gli occhi di una persona esterna, consentendoci quindi di valutare quanto sia efficace il nostro lavoro di privacy
Non dimenticare che anche la tab Informazioni del profilo può essere gestita dal punto di vista della privacy, limitando l’accesso esattamente come per i post che vengono pubblicati.
Ciao, forse la domanda sarà un po fuori tema.
In un’ottica un po diversa si potrebbero vedere le mie domande ultimo tentativo per ridimensionare la privacy.
– Come si fa a cancellare un profilo Facebook?
– Oltretutto ho saputo che c’è la possibilità di cancellare “temporaneamente” il proprio profilo, come è possibile usare anche questa opzione?
Ciao Federico e grazie per le domande.
Spiegare in un commento come cancellarsi da Facebook e quali sono gli effetti pratici temo sia un po complicato. Per questo lunedì troverai la risposta in un post dedicato 🙂
In merito al secondo punto, cosa intendi con “cancellare temporaneamente”?
Non sono certo, ma pare che esista un opzione che permette di cancellare a tutti gli effetti il proprio profilo ma solo temporaneamente.
È una sorta di congelamento del profilo che ci fa scomparire sul sociale finché non vogliamo tornarci.
Sono onesto, mi cogli impreparato, visto che non ho mai sentito di un’opzione simile. Ti posso assicurare che lunedì nel post dedicato al come cancellarsi da Facebook ci sarà una sezione dedicata a questa opzione 🙂
Pingback: Come chiudere un account Facebook - Cultura Social