La scorsa settimana abbiamo analizzato cinque musei italiani, mentre oggi li confronteremo con cinque musei europei, usando lo stesso schema della scorsa settimana.
Come per i musei italiani i dati qui riportati sono stati ottenuti con http://sociograph.io
Museo del Louvre, Parigi
Pagina ufficiale: https://it-it.facebook.com/museedulouvre
Badge: Si
Fan: 1.966.454
Registrazioni: 1.909.147
Pagine Fake: 30. Totale fan: 10.736. Totale registrazioni: 210.203
Totale like pagina ufficiale: 42.014
Totale condivisioni pagina ufficiale: 4016
Totale commenti pagina ufficiale: 568
Numero di follower su Twitter (profilo ufficiale @MuseeLouvre ): 690.000
Museo della Musica, Basilea
Pagina ufficiale: https://www.facebook.com/historischesmuseumbasel
Link pagina ufficiale:
Badge: No
Fan: 5.014
Registrazioni: 639
Pagine Fake: 1. Totale fan: 32. Totale registrazioni: 71
Totale like pagina ufficiale: 57
Totale condivisioni pagina ufficiale: 20
Totale commenti pagina ufficiale: 3
Numero di Follower su Twitter (profilo ufficiale @HistMuseumBs): 2.172
Museo Guggenheim, Bilbao
Pagina ufficiale: https://www.facebook.com/guggenheimbilbaomuseo
Badge: Si
Fan: 207.800
Registrazioni: 214.817
Pagine Fake: 20. Totale fan: 3.505. Totale registrazioni: 10.707
Totale like pagina ufficiale: 5.549
Totale condivisioni pagina ufficiale: 812
Totale commenti pagina ufficiale: 114
Numero di Follower su Twitter (profilo ufficiale @MuseoGuggenheim): 179.000
British museum, Londra
Pagina ufficiale: https://www.facebook.com/britishmuseum
Badge: No
Fan: 1.017.944
Registrazioni: 637.711
Pagine Fake: 1. Totale fan: 1.315. Totale registrazioni: 0
Totale like pagina ufficiale: 42.558
Totale condivisioni pagina ufficiale: 8722
Totale commenti pagina ufficiale: 751
Numero di Follower su Twitter (profilo ufficiale @britishmuseum): 683.000
Musei vaticani, Città del Vaticano
Pagina ufficiale: https://www.facebook.com/Vatican-Museums-Musei-Vaticani-27148672146/
Badge: No
Fan: 143.032
Registrazioni: 296.827
Pagine Fake: 11. Totale fan: 2.870. Totale registrazioni: 18.377
Totale like pagina ufficiale: 0
Totale condivisioni pagina ufficiale: 0
Totale commenti pagina ufficiale: 0
Numero di Follower su Twitter (profilo ufficiale: Assente ): 0
Una analogia con i musei italiani è che la certificazione della pagina Facebook non è presente in tutti i casi, probabilmente a causa di differenti strategie social. Le sorprese invece arrivano guardando il numero delle pagine fake create automaticamente dagli utenti taggando foto o durante i check-in. Il British Museum di Londra ha con molta probabilità attivato una campagna periodica di controllo in merito alle pagine non ufficiali, con la conseguente azione di assorbimento di queste pagine. Ciò consente di integrare i like e i check-in delle pagine fake in quella ufficiale, potendo quindi presentare dati completi nei report di gestione.
Per quanto non siano infatti i valori più importanti da analizzare, like e check-in fanno sempre bella figura in un report sulle attività social. Poter assorbire più di 200.000 registrazioni, come nel caso del Museo del Louvre, consente di comprendere meglio quante persone, mentre entrano, con un paio di clic dicono “sono al Louvre”, senza perdere dati preziosi in altre pagine.
I dati più interessanti e utili sono quelli delle interazioni con i post e con i tweet: non pubblicare nulla su Facebook, come nel caso dei Musei Vaticani, equivale a non parlare con i propri fan. Bisogna però precisare che sul sito dei Musei Vaticani non sono indicati account social, quindi la pagina che ho indicato è quella che, visti i like presenti, sembra essere quella ufficiale, ma non c’è la certezza.
La lezione più importante che possiamo imparare da questi confronti è che la cultura è social. Che lo si voglia o no. Gli utenti stessi, se non trovano subito il loro museo preferito sui social network si organizzano creando pagine, gruppi, account twitter, instagram… per parlare dei musei e delle opere contenute al loro interno. I musei possono fare tutto questo e, soprattutto, possono narrare storie racchiuse al loro interno come nessun altro, proprio perché per loro natura raccolgono numerose storie.
La cultura è narrazione. I social sono una fenomenale piazza globale dove si intrecciano miliardi di storie. Come stanno raccontando le loro storie i musei?
Nei commenti dite la vostra mi raccomando.