Quale è il livello di digitalizzazione in Italia? 2


È stato recentemente pubblicato il rapporto dell’Unione Europea sullo stato di digitalizzazione dei vari stati. L’Italia si posiziona appena al 25° posto della classifica, con un complessivo miglioramento della digitalizzazione anche se c’è ancora molta strada da fare.

Il rapporto analizza diversi aspetti della digitalizzazione, che vengono convertiti in una scala di valori che vanno da 0.1 a 0.6. La situazione italiana, confrontata con la media europea, è la seguente:

image

L’Italia, come puoi notare, è indietro in diversi aspetti, in particolare quelli che possiamo definire strutturali. Una bassa connettività influisce molto sull’uso di Internet, così come una bassa presenza di persone formate in ambito tecnologico rende sicuramente più lento il progresso digitale.

L’uso di Internet in Italia

Analizzando la tabella seguente, possiamo notare come sono aumentati gli italiani che utilizzano l’Home Banking e l’Ecommerce, mentre sono calate le video chiamate e le persone che si informano su Internet, probabilmente collegate alla diffusione di contenuti a pagamento da parte degli editori.

Uso internet italia

Analizzando nel dettaglio il rapporto fra gli italiani e la rete, possiamo notare come in diversi casi manchi una vera e propria cultura digitale. Il 28% degli italiani non si è mai connesso ad Internet, mentre la media europea è del 19%. Analizzando le competenze digitali, vediamo che in Italia solo il 19% del campione ha buone digital skills (media europea 28%), il 24% è a livello base (media europea 27%) mentre il 57% ha un basso livello di competenze digitali oppure non ha mai usato il web (media europea 45%).

image

image

 

Ciò dimostra come sia necessario investire sulla cultura digitale nel nostro paese, con corsi di formazione per fornire le competenze necessarie per navigare nel web 2.0 mentre allo stesso tempo bisogna proseguire (in molti casi iniziare) gli investimenti per migliorare le infrastrutture digitali.

Scrivi la tua opinione nei commenti, mi raccomando!

About Alberto Treleani

Laureato in Storia Medievale, ho frequentato un master in Economia, Management, Valorizzazione e Promozione del Turismo. Seguo con interesse il mondo dei social network. Amo molto la fotografia e il buon cibo, ma non amo fare foto al cibo.
Se ti è piaciuto l'articolo, condividilo.... Share on Facebook23Tweet about this on TwitterShare on Google+0Share on LinkedIn12Email this to someonePrint this page

Rispondi

2 commenti su “Quale è il livello di digitalizzazione in Italia?