Social Network: perché usarli nel marketing? 2


Per quale motivo conviene fare marketing attraverso i Social Network? Bisogna precisare che i Social Network da soli portano dei risultati, ma non possono essere l’unica via per il marketing. Vanno, infatti, integrati con altri tipi di campagne tradizionali oppure con la creazione di campagne su motori di ricerca. I Social Network consentono di ampliare molto il target degli utenti da raggiungere con le nostre operazioni di marketing. In molti casi però il target è fin troppo ampio, quindi bisogna prima capire a chi vogliamo rivolgerci, comprendendo bene le caratteristiche del nostro pubblico di riferimento, in modo da ridurre il target e raggiungere con la nostra proposta di marketing solamente le persone che sono interessate, piuttosto che un pubblico generalista.

Statistic: Leading social networks worldwide as of November 2015, ranked by number of active users (in millions) | Statista
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Come si può notare da questa tabella, i Social Network sono usati da milioni di persone in ogni momento e ciò consente di raggiungere con i nostri contenuti moltissime persone. Almeno in linea teorica. Bisogna tenere conto che noi non siamo gli unici utenti di un social network, ma che in un minuto succedono moltissime cose, come possiamo notare in questa infografica interattiva:

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Mi sto già immaginando le vostre perplessità: “Viste queste premesse, perché dovremmo sfruttare i social network nella nostra strategia di comunicazione? Abbiamo appena visto che i nostri contenuti sarebbero l’equivalente della classica goccia in mezzo al mare!”

Analizza, analizza e ancora analizza!

Invece non è così, se facciamo le cose per bene! Bisogna prima comprendere a chi vogliamo rivolgerci, quale sia il nostro target. Se, ad esempio, mi devo occupare della comunicazione di una macelleria, sui social network posso parlare solamente a chi ama la carne, evitando di inviare la pubblicità ad esempio a un vegetariano, che non è interessato al mio prodotto. Questo consente di risparmiare tempo e denaro. Per ottenere questo risultato, non smetterò mai di ripeterlo, bisogna conoscere il proprio target. Bisogna capire che età ha, dove va, chi frequenta, cosa legge … Per fare ciò possiamo mettere insieme i nostri dati e Big Data, incrociandoli, in modo da ottenere informazioni preziose. Chi entra nel nostro negozio? Chi visita il nostro sito? Che età ha? Tutte queste informazioni ci aiuteranno a decidere una strategia per la nostra presenza sui social network. È importantissimo capire anche su quali social network sia presente il nostro target e quali siano le consuetudini e norme di quei social. Dobbiamo studiare il nostro pubblico, e gli strumenti coi quali comunica. Solo comprendendo questo aspetto saremo in grado di instaurare un dialogo proficuo con il nostro target, e fare in modo che si trasformi in potenziali clienti.

About Alberto Treleani

Laureato in Storia Medievale, ho frequentato un master in Economia, Management, Valorizzazione e Promozione del Turismo. Seguo con interesse il mondo dei social network. Amo molto la fotografia e il buon cibo, ma non amo fare foto al cibo.

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